Marcia per la Pace 2014 – Noi ci saremo

 

Manifesto Marcia Pace 100anni

LiberaRete

alla Perugia Assisi

Nel centesimo anniversario dallo scoppio della prima guerra mondiale e in quadro internazionale sempre più avvolto da conflitti locali e regionali che stanno scandendo i mutamenti degli equilibri geopolitici mondiali sulla pelle e sul sangue delle popolazioni dei territori contesi; la marcia per la Pace può e deve rappresentare un terreno per l’estensione della  necessaria mobilitazione atta a contrastare la nuova ondata di barbarie che minaccia l’esistenza stessa del genere umano.

A cent’anni dalla prima guerra mondiale il declino delle economie occidentali sino ad oggi egemoni, le sta conducendo a un confronto economico e militare contro le potenze emergenti; in questo processo di escalation la propaganda di guerra sta assumendo un ruolo centrale. La libera informazione e l’esercizio di un pensiero critico, subiscono sempre più restringimenti degli spazi di agibilità così come l’esercizio della democrazia nelle varie istanze di rappresentanza politica, amministrativa, sindacale.

Marciare per la Pace significa quindi per noi, anche marciare  per difendere i diritti; diritti umani, ma anche sindacali, per il diritto a una libera informazione, per la giustizia sociale. E proprio partendo dalla nostra specifica missione sulla Libera Informazione che l’Associazione LiberaRete e la SocialWebTv Libera.Tv saranno presenti alla Marcia per la Pace Perugia Assisi, per marciare ma anche per documentare e dare voce con i nostri mezzi informativi alle nostre comuni lotte.